Newsletter Limb.0

Il bagaglio culturale di beblaze incontra il grande spirito innovativo
di Amigdala. 


Nella natura di beblaze la collaborazione è occasione di crescita e la sfida è nuova esperienza per apprendere; in quest’ottica il bagaglio culturale di beblaze ha incontrato il grande spirito innovativo di Amigdala.


Amigdala è uno studio creativo; un pluripremiato team indipendente di partner che ricerca, progetta e produce storie altamente innovative e di grande impatto tra media, arte, scienza, cultura e tecnologia.


Di seguito riassunto il progetto che ha visto coinvolta beblaze come supporto della parte illuminotecnica nello sviluppo di LIMB.0: una serie di esperimenti che mirano a connettere le persone con intelligenza artificiale in grado di riconoscere e interpretare le emozioni umane e trasformarle in luce e suono.


Ognuno di noi ha la facoltà di scegliere di mostrare o nascondere le proprie emozioni all’interno di qualsiasi tipo di relazione così come di scegliere il grado di interazione con l’altra persona. Come noi tutti sappiamo, durante un primo incontro, è minore il peso dato al linguaggio, e quindi alla parola, rispetto al linguaggio del corpo e del viso; motivo per il quale abbiamo deciso che LIMB.0 fosse dotato di una voce personalizzata ma che il focus fosse tutto sull’interazione e il riconoscimento delle emozioni attraverso l’analisi facciale. LIMB.0 è oggi in grado di riconoscere genere e fascia d’età nonché di identificare ben 40 emozioni, attraverso la tecnologia MorphCast SDK, trasformandole in tempo reale in colori e suoni e restituendo un ambiente personalizzato e coinvolgente.


Questi nostri esperimenti hanno come unico obbiettivo quello di creare un’opportunità di incontro tra intelligenza umana e intelligenza artificiale e di esplorare una breve relazione per far riflettere il pubblico su questo tema. Eventuali errori e imprecisioni, nonché l'eventuale non corrispondenza dei colori rispetto alle aspettative personali fanno parte dell'esperimento, parte della riflessione che ogni ospite sarà in grado di fare grazie all'esperienza di interazione con LIMB.0


Il prodotto di beblaze più adattato a questo progetto è stato ILL_CIRCLE LARGE 2 nella versione RGB+W che grazie all’utilizzo dei LED Nichia permette un risultato eccezionale sia con il bianco, grazie al CRI tipico di 95, che con i LED RGB, con i migliori colori presenti sul mercato, punto di forza di questa grande azienda giapponese, leader incontrastato a livello mondiale.


La sua struttura solida abbinata ad un design moderno e minimalista sono state la chiave di lettura per un’applicazione nella quale la luce è protagonista ma gli apparecchi a vista devono integrarsi nel contesto dell’installazione in modo non invasivo.


view video