Lugano - Svizzera
LIMB.0
Anno di realizzazione: 2019
Nella natura di beblaze la collaborazione è occasione di crescita e la sfida è nuova esperienza per apprendere; in quest’ottica il bagaglio culturale di beblaze ha incontrato il grande spirito innovativo di Amigdala, uno studio creativo formato da un pluripremiato team indipendente che ricerca, progetta e produce storie altamente innovative e di grande impatto tra media, arte, scienza, cultura e tecnologia.
Il progetto che ha visto coinvolta beblaze come supporto della parte illuminotecnica prende il nome di LIMB.0: una serie di esperimenti che mirano a connettere le persone con un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere e interpretare le emozioni umane e trasformarle in luce e suono.
Ognuno di noi ha la facoltà di scegliere di mostrare o nascondere le proprie emozioni all’interno di qualsiasi tipo di relazione, così come di scegliere il grado di interazione con l’altra persona. Durante un primo incontro, come la scienza ha dimostrato, è minore il peso dato al linguaggio della parola, rispetto a quello del corpo e del viso; motivo per il quale LIMB.0 è focalizzata nell’interazione e nel riconoscimento delle emozioni attraverso l’analisi facciale. LIMB.0 è in grado di riconoscere genere e fascia d’età nonché di identificare ben 40 emozioni, attraverso la tecnologia MorphCast SDK, trasformandole in tempo reale in colori e suoni e restituendo un ambiente personalizzato e coinvolgente.
Questi esperimenti hanno come obbiettivo quello di creare un’opportunità di incontro tra l’intelligenza umana e quella artificiale e di esplorare una breve relazione per far riflettere il pubblico su questo tema.
Per l’elemento luce si è deciso di utilizzare apparecchi beblaze dalla struttura solida ma abbinata ad un design moderno e minimalista; la chiave di lettura più corretta per un’applicazione nella quale la luce è protagonista.
Le lampade a vista si integrano nel contesto dell’installazione in modo non invasivo con la loro elegante materialità, per questo ILL_CIRCLE LARGE 2 nella versione RGB+W, risulta essere la scelta più azzeccata.
Gli apparecchi, che utilizzano dei LED Nichia garantiscono un risultato eccezionale sia con il bianco, grazie al CRI tipico di 95, che con i LED RGB, con i migliori colori presenti sul mercato, punto di forza di questa grande azienda giapponese, leader incontrastato a livello mondiale.